Nei muscoli c'è dell'altro oltre the le fibre a contrazione rapida. E possibile sviluppare gli altri tessuti con un volume sufficiente di esercizi ginnici a bassa intensità, per esempio le flessioni sulle braccia.
Per quanto riguarda la forza, si, ma solo se si opta per esercizi molto difficili the si riesce appena a eseguire. E noto the la grande tensione è un prerequisito per gli adattamenti di forza. La tensione è un risultato della difficoltà.
Se eseguite esercizi come gli squat a una gamba, le trazioni alla sbarra con gran parte del peso spostato su un braccio, flessioni sulle braccia verticali, flessioni su un braccio, e simili, diventerete molto forti.
Se, invece, optate per un numero infinito di ripetizioni di esercizi a corpo libero più facili come le flessioni sulle braccia e gli affondi convenzionali, la forza sulla ripetizione singola non cambierà, tranne the nel caso dei principianti.
Se volete intraprendere un programma per l'allenamento della forza basato sugli esercizi
ginnici, scegliete esercizi difficili tipo gesti the vi bloccano esausti dopo cinque ripetizioni o meno.
La difficoltà è regolata dalla leva (una croce agli anelli con braccia distese oppure una trazione alla sbarra con braccia piegate) e dalla distribuzione del carico (una flessione a un braccio oppure una flessione su due braccia; una flessione sulle braccia con i piedi su una panca oppure con le mani sulla panca).
Non scegliete movimenti veloci; eseguite gli esercizi the vi costringono a usare la forza
lenta. Esercitatevi tutti i giorni per circa un'ora. Eseguite gli esercizi in circuito, senza fretta.Usate le tecniche di alta tensione e di respirazione di
potenza.
Ci sono più persone the riescono a eseguire la distensione su panca con un carico pari al doppio del loro peso corporeo rispetto a quelle the riescono a mantenere una croce agli anelli.
Quindi non preoccupatevi del fattore resistenza. C'è poca differenza fra sollevare del ferro, una roccia o il proprio peso corporeo. La variabile importante è il grado di
difficoltà e la susseguente tensione muscolare.
|